Specie povere, neglette, dimenticate…ma che hanno fatto di male questi “poveri” pesci per meritare appellativi così negativi? Hanno le stesse proprietà nutrizionali dei loro fratelli “ricchi” e sono altrettanto buoni e salutari.
E allora perché non recuperare la memoria (e il pesce aiuta a farlo!) e riscoprire specie che oltre ad essere altrettanto buone, spesso fanno anche parte di tradizioni, quelle si, dimenticate? Contribuiremo così non solo a ridurre gli scarti, ma anche a distribuire la pressione di pesca su più specie, diminuendo così losfruttamento eccessivo degli stock di pesci oggi più noti e quindi più consumati.
Abbiamo quindi pensato ad un box di 2 kg di SURI o SUGARELLI una delle specie di PESCE RITROVATO
“Pesce ritrovato” by Fish Scale è un campagna di comunicazione e di sensibilizzazione sul consumo ittico consapevole finanziata dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE+
vi invitiamo a visitare il sito del progetto: http://www.fishscale.eu/
Il progetto è partito il primo ottobre 2010, ha una durata di tre anni e opera su scala nazionale. Ha l’obiettivo di stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori, aumentando la conoscenza e l’apprezzamento di specie ittiche usualmente trascurate.
Lo scopo finale del progetto è quello di contribuire alla conservazione della biodiversità attivando un ciclo virtuoso che incrementi la domanda e il valore commerciale delle specie oggi sottosfruttate e creando una rete nazionale che raggruppi gli operatori di settore, le istituzioni locali, i consumatori, la piccola e grande distribuzione e gli operatori turistici a livello nazionale.
Grazie ad un comitato scientifico nazionale sono state individuate 18 specie “ritrovate”, attualmente poco note e non inserite in liste di specie minacciate. La strategia del progetto si basa sulla promozione di tali specie, valorizzando anche l’elemento di cultura e tradizione legato ad esse, con l’intento di diminuire gli scarti di pesca e lo sfruttamento delle risorse oggi più consumate.
Nell’ambito di Pesce Ritrovato vengono organizzati numerosi eventi per il grande pubblico e per le scuole, durante saloni, fiere ed incontri creati ad hoc: seminari di approfondimento e degustazioni con il supporto di istituti alberghieri, laboratori di sfilettatura, aste del pesce, laboratori di salagione delle sardine, lo spettacolo teatrale “Alla ricerca del pesce perduto” realizzato per il progetto e molti altri.
|